Perché spieghiamo queste norme in modo così dettagliato?
Qui troverete una panoramica di importanti standard internazionali con particolare riferimento al vetro, soprattutto relativamente alla resistenza ai colpi e agli urti. Per noi è importante trasmettere gli standard, le configurazioni dei test e le procedure in modo chiaro e semplice. Il vetro è un materiale che è molto importante per noi e non è ancora stato studiato a sufficienza. Ci rendiamo conto che relativamente alla resistenza ai colpi del vetro sussiste ancora troppa carenza di nozioni specialistiche condivise e la nostra intenzione è quella di colmare questa lacuna.
Perché i test di impatto
Il test di impatto ha un enorme significato scientifico e rilevanza pratica. Una collisione tra due oggetti o oggetti può spesso causare danni a uno o entrambi. Il danno può essere un graffio, una crepa, una rottura o una rottura. Pertanto, gli sviluppatori devono sapere come i materiali e i prodotti si comportano sotto l'influenza e quali sono le forze a cui possono resistere.
Qual è l'obiettivo di un test di impatto?
Lo scopo del test di impatto è analizzare i punti deboli dell'oggetto di prova. I dati forniscono quindi informazioni importanti per migliorare il prodotto e renderlo più resistente agli urti, robusto e sicuro.
La maggiore durata e sicurezza del prodotto contribuisce in modo significativo a una maggiore fiducia del marchio.
Lo standard EN / IEC 60068 consiste di 3 metodi per testare la resistenza all'impatto di un campione di prova contro gli impatti con livelli di severità diversi. Serve a dimostrare la resistenza meccanica di un prodotto ed è destinato principalmente al collaudo di apparecchiature elettriche.
La norma EN 62262 specifica il grado di robustezza/resistenza agli urti di un equipaggiamento elettrico contro sollecitazioni meccaniche esterne in particolari condizioni di shock.