Qt sul Raspberry Pi 4
Qt viene spesso utilizzato per sviluppare interfacce grafiche per HMI embedded. Qt contiene librerie C++ per la creazione di interfacce grafiche che possono essere compilate su vari sistemi operativi.
Poiché questa compilazione richiede molta potenza di calcolo, è consigliabile che i processori con relativamente poca potenza eseguano lo sviluppo e la compilazione su un computer host e solo successivamente carichino l'applicazione finita sul computer di destinazione.
Ci sono molte istruzioni online per lo sviluppo di un'applicazione Qt per i modelli Raspberry Pi 3 e Pi 4.
Sfortunatamente, non sono riuscito a trovarne uno che funzionasse perfettamente per il Raspberry Pi 4 e le nostre esigenze.
Queste istruzioni sono molto nude in base a https://github.com/abhiTronix/raspberry-pi-cross-compilers/blob/master/QT_build_instructions.md e sono modificate in alcuni punti in modo che funzionino per me.
Qt utilizza la versione 5.15.2 e io utilizzo Ubuntu 20.0.4 LTS installato in VMware come computer host per la compilazione incrociata.
Questa è una guida per l'installazione di Raspberry Pi OS Lite sul Compute Module 4. Come computer di lavoro, uso Ubuntu 20, installato in una macchina virtuale.
Questa è una guida per la compilazione incrociata di Qt 5.15.2 per Raspberry Pi 4 e l'installazione sul Compute Module 4. È un aggiornamento al mio post sul blog Qt sul Raspberry Pi 4, con la differenza che questa volta sto usando Raspberry Pi OS Lite.
Questa è una guida per la configurazione di Qt-Creator per l'uso di librerie Qt compilate in modo incrociato per Raspberry Pi 4 e per la creazione di applicazioni per Raspberry.
In questa guida ti forniamo informazioni su come configurare un progetto Yocto per installare Qt e un'applicazione demo Qt per un Raspberry Pi 4 e quindi avviare automaticamente questa applicazione demo Qt.
In questa pagina forniamo link di download per gli script per configurare automaticamente la compilazione incrociata su host linux e Raspberry Pi 4 e una descrizione su come usarli.
In questo blog, vorrei fornire una piccola applicazione Qt Quick (qml) come esempio di connessione Modbus su TCP / IP.
Negli esempi di Qt, ho trovato solo esempi QWidget per le connessioni Modbus, e dopo aver recentemente creato un'applicazione Qt Quick per questo, vorrei fornirne una versione ridotta come esempio.
Se hai creato un'applicazione Qt - o qualsiasi altra applicazione - per Raspberry Pi 4, spesso vuoi che l'applicazione venga chiamata immediatamente dopo aver riavviato il Raspberry dopo che l'applicazione è stata completata.
Questo è spesso tentato con script di avvio che possono essere inseriti in varie posizioni.
Tuttavia, è più ragionevole impostarlo tramite systemd .
Il compito era quello di scrivere un'applicazione Qt Quick (GUI) per caricare il nuovo firmware su un controller touch.
Il software di caricamento è stato fornito dal produttore in un'applicazione .exe che carica un file .bin sul controller touch.
Volevo usare le classi Qt "QProcess", che possono essere utilizzate per chiamare e controllare le applicazioni shell. Sul lato Linux, l'avevo già usato con successo diverse volte, ma all'inizio su Windows non funzionava.